Le difficoltà croniche, dalle liste di attesa alla carenza di personale alle risorse carenti, impongono nuove strategie per la sostenibilità finanziaria. Prevenzione, gestione delle malattie croniche e centralità del paziente sono obiettivi che cambiano la prospettiva di intervento.
Nascono sempre meno bambini e la vita si allunga sempre di più. I numeri che descrivono il trend demografico riscrivono i parametri della vita sociale, dall’inizio alla fine: come gestire una trasformazione che riguarda tutte le generazioni
Parlare di sviluppo sostenibile vuol dire pensare a un futuro che possa migliorare il presente, con soluzioni che possano durare nel tempo. Cambiano le priorità e il contesto, invecchiano gli slogan e le definizioni ma restano gli obiettivi da raggiungere.
Non solo l’intelligenza artificiale, che ha cambiato le regole del gioco. L’innovazione tecnologica si muove a una velocità superiore rispetto al passato, imponendo a chi deve prendere decisioni, nel pubblico e nel privato, di aggiornare continuamente riferimenti e strategie.